NEO

NEO

venerdì 31 maggio 2013

Medicina e Tecnologia, un avatar al posto dei farmaci

Un team di ricercatori dell' university college of London  ha ideato una tecnica che sfrutterebbe la possibilità di creare un avatar per curare i pazienti schizofrenici, l'avatar therapy.
I pazienti schizofrenici sentono delle voci che spesso li inducono a fare cose sbagliate o pericolose per se stessi o per gli altri, queste voci dovrebbero in pratica essere attribuite a degli avatar che abbiano le sembianze del soggetto a cui il paziente attribuisce la voce ed essere gestiti dallo psichiatra, questi avatar dovrebbero evolvere diventando sempre più rassicuranti e calmi dicendo frasi tipo ""ti lascerò in pace", in questo modo pare che i pazienti schizofrenici riescano a non temere le voci, ad affrontarle e quindi gestirle.
Molti dei pazienti sottoposti a questo tipo di terapia hanno dichiarato addirittura di aver smesso di sentire le voci (in particolare un paziente che le sentiva da 16 anni) o di essere riusciti a controllarle.
Lo studio, compiuto su 30 pazienti e pubblicato sul British Journal of Psychiatry dimostra che la paura di essere perseguitati, se trasferita su un altro soggetto riesce a favorire il controllo dei comportamenti schizofrenici.
Lo studio proseguirà grazie ad un finanziamento di 1.300.000 dollari stanziato dal wellcome trust, verrà ripetuto su un numero di pazienti maggiori per avere maggiori dati statistici.

Nessun commento:

Posta un commento