I ricercatori dell'università di Akron (USA) sono riusciti a ricreare i dischi superadesivi che i argini usano per attaccare le ragnatele alle superfici o i diversi fili tra loro.
Questi dischi riescono a dare un potere adesivo molto forte pur con poco materiale e danno resistenza e sicurezza alle ragnatele.
I ricercatori hanno utilizzato l'elettrofilatura, un processo in cui viene utilizzata una carica elettrica per creare fili molto sottili partendo da un liquido, che in questo caso era il poliuretano, così facendo gli scienziati sono riusciti ad unire fibre di nylon con fibre elettrosaldate ricreando il potere adesivo dei dischi prodotti dai ragni.
Il fatto che si debba utilizzare poco materiale garantisce costi contenuti e le possibili applicazioni di questa scoperta sono davvero tante, dai nastri adesivi, alle colle, ma soprattutto a giovarne sarà la biomedicina.
La natura è sempre un gran fonte di ispirazione ed infatti in questi giorni all'università del Massachusset un'altra super colla è stata creata questa volta ispirata ai gechi, il nuovo materiale ultraresistente e biodegradabile è in gomma naturale e fibre di cotone, iuta e canapa e un solo cm di esso può sostenere un peso di 300Kg
Nessun commento:
Posta un commento