NEO

NEO

giovedì 24 aprile 2014

Microscopio di carta

Nasce a Stanford il microscopio di carta, si chiama Foldscope, sta in un taschino e pesa solo pochi grammi e anche il suo prezzo è incredibile, parliamo di 1 dollaro nella versione più potente, è realizzabile in pochi minuti e può salvare delle vite.
Ci sono diverse zone del mondo dove un microscopio potrebbe salvare la vita a molta gente facilitando la diagnosi di patologie come la malaria ad esempio, che ancora oggi miete milioni di vittime ma il microscopio di carta potrebbe anche servire ad avvicinare la gente comune alla scienza.
Il bioingegnere Manu Prakash e i suoi colleghi hanno infatti indetto una gara scientifica per far conoscere questo nuovo fantastico strumento, hanno distribuito 10.000 foldscope a scienziati e appassionati di tutto il mondo che si erano iscritti sul sito web, gli studi più importanti o più bizzarri effettuati verranno poi pubblicati in un manuale di microscopia.
Per costruire un Foldscope basta stampare un foglio di carta e plastificarlo, poi piegarlo usando la tecnica degli origami e infine basta inserire le lenti, che sono in borosilicato, e la lampadina a led alimentata da una pila per orologi negli appositi alloggiamenti.
Per mettere a fuoco si possono semplicemente spostare le lenti, non c'è bisogno di alcuna manutenzione, è molto resistente e si utilizza con vetrini standard, la versione base ingrandisce fino a 400x, mentre la versione più potente arriva a 2.100x.
Guarda la presentazione su TED talks

Nessun commento:

Posta un commento