NEO

NEO

mercoledì 19 marzo 2014

Muschi di 1500 anni fa tornano in vita

Tre biologi inglesi si sono recati sull'isola di Signy, tra la terra del fuoco e l'Antartide, per studiare la vegetazione e quindi il clima del passato.
Sull'isola di Signy i muschi la fanno da padroni e formano distese compatte spesse anche un metro, i tre biologi quindi hanno prelevato dei campioni di muschi più antichi dalle stratificazioni più basse, facendo molta attenzione ad evitare possibili contaminazioni con gli strati superiori o con agenti esterni, e li hanno posti in un incubatore in condizioni di temperatura e luce favorevoli per farli germogliare.
Il fatto che abbiano effettivamente iniziato a germogliare ha sorpreso gli stessi biologi, è la prima volta infatti che esseri viventi complessi tornano in vita dopo periodi così lunghi, esperimenti simili si erano fino ad oggi compiuti con dei batteri o dei virus, ma altra cosa è parlare di organismi viventi complessi come un vegetale.
I ricercatori, il cui articolo si può trovare su Current Biology, sostengono che sarà possibile riportare in vita muschi anche più vecchi di 1500 anni.

Nessun commento:

Posta un commento