NEO

NEO

mercoledì 5 marzo 2014

Filtri in legno per purificare l'acqua

I ricercatori del MIT di Boston sono riusciti ad eliminare il 99% dei batteri E. Coli dall'acqua facendola passare attraverso un filtro ricavato da un ramo di pino o altri tipi di alburno (ossia la parte più giovane ed esterna di un albero)
Nelle conifere l'alburno è costituito da cellule morte che hanno la forma di tubi cavi del diametro fino ad 80micrometri ed una lunghezza fino a 10 millimetri, per questo è stato scelto per testare la sua capacità filtrante.
La ricerca è stata presentata su Plos One e dimostra la possibilità di produrre 4 litri di acqua filtrata al giorno.
Questo tipo ti tecnica è stato pensato per le zone rurali e del sud del mondo, dove l'accesso ad acqua pulita o a macchinari di purificazione è assai difficile e dove il basso costo e la facile reperibilità del materiale potrebbero essere ulteriori grandi vantaggi, parliamo inoltre di una tecnica senza dubbio più ecologica rispetto all'uso di cloro, membrane filtranti o la stessa bollitura.
Ora i ricercatori saranno impegnati per valutare quale tipo di legno possa avere migliori qualità filtranti e su come fare ad evitare che il filtro si secchi e vengano così compromesse le sue capacità filtranti.

Nessun commento:

Posta un commento