NEO

NEO

venerdì 31 maggio 2013

Un computer di 2000 anni fa usato nell'antica Grecia.


Nei primi del '900 dei sub che erano alla ricerca di spugne nell'area di Antikythera tra Creata e la Grecia si sono imbattuti in una delle più  misteriose scoperte che ik mondo abbia mai visto: il meccanismo di Antikythera. Lo strumento era stato portato du una nave romana che fu poi affondata tra l'80 e il 60 A.C. Si pensa che la nave sesse viaggiando verso la penisola anatolica ( nota anche come Asia minore) verso quella che oggi è la Turchia trasportando alcuni dei,e più raffinate opere d'arte di quei tempi. I sub trovarono oltre 200 angore, o giare di ceramica, che erano ancora intatte sul fondo del mare.  Do po' che o strumento è stato trovato, dono assalti 50 anni prima che un archeologo australiano , usando i raggi X, incominciò  a scoprire che c'era molto di più di quanto di pensasse dietro il misterioso pezzo. In ogni caso , per via dei limiti delle tecnologie di allora , si è saputo dell'esatto funzionamento del macchinario solo decenni più tardi. 


Nel 2005 usando tecnologia e software sofisticati si è scoperto che il meccanismo è uno strumento astronomico, e usando lo, di poteva navigare per i mari, mappando le stelle nel cielo. Era anche uno strumento astrologico. Regolato in un particolare giorno, come la data di nascita di ua persona,  di poteva sapere come erano allineati i pianeti e è stelle in quel giorno per quella persona e usando lo in una linea temporale poteva predire l'allineamento degli astri per decenni a venire. Lo strumento poteva anche prevedere le fasi lunari,  le eclissi e la posizione della luna e del sole per anni e anni. Più avanti è stato scoperto che esso può predire persino il moto dei pianeti e programmare l'oroscopo eventi e riti nel mondo antico.
 Mathias Buttet, direttore e ricercatore presso la Hubet ( fabbrica di orologi svizzera), ha detto:"include soluzioni ingegnose che non dono state realizzare neanche negli orologi moderni. Egli ha provato anche a realizzare una versione in miniatura grande come un orologio da polso. Nel suo insieme il meccanismo di Antikythera ha più di 40 ingranaggi con parti molto sofisticate ed intricate, tutte interconnesse tra di loro. I ricercatori ancora non sono sicuri di chi avesse costruito tale strumento ne quale fosse l'intento per il suo utilizzo finale.
 Il meccanismo e altri manufatti ritrovati nel relitto posdo o essere visitati alla mostra "il relitto di Antikythera: lana e, i tesori il meccanismo" presso ilmuseo archeologico   nazionale di Atene fino al 31 agosto 2013.


the Mechanism of Antikythera video (English)


Nessun commento:

Posta un commento